Maria Grazia Caleppi

Foto di Maria Grazia Caleppi
Consulente per i Servizi Turistici
La passione che mettiamo in ciò che facciamo ci conduce verso traguardi notevoli.

Il mio primo approccio con il settore turistico risale a 23 anni fa quando iniziai a collaborare alla preparazione di giovani aspiranti alla professione di Accompagnatori Turistici, fu allora che nacque una passione che ad oggi non ha ancora smesso di crescere.

Una passione alimentata dalla natura intrinseca di questo settore che oltre ad affascinare per il suo prodotto offre la possibilità di esprimere creatività nell’innovazione e nell’evoluzione delle figure professionali coinvolte.

Ma il vero colpo di fulmine è arrivato sette anni fa con l’incontro con i professionisti del settore alberghiero,  lo studio di queste attività mi ha consentito di comprendere ulteriori aspetti fondamentali  che fanno parte integrante dell’ambiente turistico.

La mia attività si  divide tra lo studio, la ricerca, l’aggiornamento, la consulenza ad aziende, la progettazione di percorsi formativi e la realizzazione in aula degli stessi progetti;  trovo che sia entusiasmante occuparsi degli aspetti creativi come la comunicazione e le strategie di marketing supportati  da aspetti solo in apparenza meno creativi come la gestione finanziaria e contabile.

In definitiva ciò che porto in aula è una grande passione che cerco di trasmettere  e con cui cerco di contagiare.