Value Proposition of Simplicity - Disegnare una Proposta di Valore della Semplicità

take course this course at the price of 129.99 €
Following The entire course will receive a certificate of participation!
Take a few minutes to complete, you can cancel at any time.
Already you registered?

Description

Il seminario illustra, attraverso una semplice metodologia, e con diversi esempi concreti, come progettare una proposta di valore (di prodotto o di servizi) che veda nel paradigma della semplicità il fattore differenziante da trasferire ai clienti, insieme comunque ad una innovazione che sia di valore vero, che dia nuova profittabilità alla azienda. Anche andando oltre ai tradizionali confini di settore!

Advantages

Questo seminario ti darà:

  • la torcia per illuminare le idee, ma in una diversa prospettiva e angolazione, idee che probabilmente hai già, semmai ancora sfumate o che ancora non ne hai parlato con gli altri colleghi
  • le leve per sviluppare le idee o al contrario “cassarle” prima di sprecare tempo, semplicemente perché non stanno in piedi
  • la metodologia per lanciare le idee convintamente, perché sostenute dai risultati ottenuti nella pratica della metodologia.

What you will learn

Se invece credi di non avere ancora una idea ben chiara, ma sei ovviamente ansioso, preoccupato, ben sapendo che la tua organizzazione dovrà per forza di cose fare innovazione e possibilmente di valore, questo seminario sicuramente di farà mettere in moto con entusiasmo la tua creatività imprenditoriale o manageriale imparando a focalizzare alcune idee in territori nuovi, forse ai quali non hai mai pensato, ma che erano Li, bastava solo uscire dagli schemi consueti.

I moduli del seminario (descrizione e apprendimento)

Strategy – la mossa strategica

Ripensare i tradizionali confini di mercato/settore per posizionarsi attraverso l’innovazione di valore. In altri termini argomenterò (utilizzando delle metafore) su come uscire dal pantano (dove la ipercompetizione appiattisce i margini, dove tutti urlano i propri sconti disperati facendo leva sul prezzo) per trovare la propria valle fertile (dove si possono intercettare nuovi clienti (o non-clienti oggi), dove l’innovazione genera valore, quindi profittabilità), evitando di trovarsi nel deserto (dove è certa la implosione, dove si ha fatto innovazione, ma che non genera ricavi in quanto non è percepita utile ai clienti target). In questa parte illustrerò diverse curve di valore in alcuni settori di business e perché e come alcune  aziende sono riuscite a creare una loro curva di valore basata sulla semplicità che ha spiazzato la tradizionale concorrenza.

Mapping – creare le mappe della proposta di valore

Con la semplice metodologia spiegherò come andremo a mappare le aspettative, le difficoltà, gli sforzi del cliente (ricordo che anche nel B2B alla fine vi sono persone), quindi mappare gli elementi della proposta di valore che si sta elaborando partendo da alcune idee, che possono dare una risposta in termini di: funzionalità, esperienza positiva e soprattutto di semplicità. Vi illustrerò esempi pratici sia nel B2C che nel B2B.

Design – disegnare la proposta di valore

Dai risultati della mappatura poter quindi procedere a disegnare e mettere subito alla prova le idee: è in questa sede che le diverse sensibilità professionali/funzionali (R&S, marketing, produzione, servizi, finanza, IT) delle organizzazione si confrontano e si contaminano per arrivare ad una sintesi che permetta di mettere alla prova la validità o meno di una nuova iniziativa di business.

Engagement – verificare la proposta di valore

In questa parte discuteremo di come ottenere feedback dai clienti (a parco o potenziali) utilizzando tecniche semplici e utilizzando anche i nuovi media di relazione, questo per evitare (come spesso succede) che una idea che sembrava valida e robusta, poi alla prova dei fatti risulti non apprezzata (per vari motivi) dai clienti, dove spesso anche un piccolo suggerimento dato da loro potrà essere determinante. 

How you use it

Il seminario è articolato in 4 moduli. Ti suggerisco vivamente di seguire la sequenza proposta. Kant diceva “la creatività senza strategia è cieca, ma la strategia senza creatività è sorda”.
Full Details

Lessons