Comunicare la Semplicità - La Comunicazione di Marketing Disegnata per la Mente Sociale del Cliente

take course this course at the price of 99.99 €
Following The entire course will receive a certificate of participation!
Take a few minutes to complete, you can cancel at any time.
Already you registered?

Description

Incluso nel corso Master University omaggerà il fruitore  con il Libro Social.Media.Mente autografato dall'autore. Per maggiori info sul libro clicca qui

Questo seminario ha lo scopo di fare chiarezza, di offrire una occasione per rendere sistematica la materia, per capire come l’organizzazione oggi si è posta e cosa fa, e come potrebbe disegnare il suo marketing e la propria comunicazione sfruttando le nuove opportunità per migliorare e arricchire la qualità del proprio messaggio, per ottimizzare i canali/media/luoghi di acquisto (on line o fisici) per incrementare i contatti e i possibili clienti: dai social media ai punti di vendita. Nell’Era dell’economia dell’attenzione!

Advantages

Scopo del seminario è dunque quello di dare organicità alla materia e illustrare le logiche e gli asset (skills e tecnologie) per disegnare una strategia di marketing e di comunicazione che sappia comunicare ai Clienti oggi: partendo dalla lettura della mente sociale del cliente.

What you will learn

Ma per ottenere ciò si deve conoscere quella che chiamo “la nuova grammatica e la nuova logistica della comunicazione” e ancor di più un convinto orientamento altamente differenziante alla semplicità su cui deve basarsi il valore della proposta marketing e della promessa commerciale. Le persone chiedono esperienze di semplicità: in tutti i punti di contatto con la tua organizzazione.

I moduli del seminario (descrizione e apprendimento)​

Social.Mente

Prendere atto che il cliente ancor prima del momento del acquisto è un individuo sociale, con le sue relazioni (off e on line), con le sue ansie, aspettative di esperienze positive. Andare oltre la vecchia categoria del consumatore di massa, l’atto di acquisto è solo una parte del suo agire sociale. Ecco perché parleremo di marketing “umanistico” in contrapposizione al marketing “militaresco” e “urlato” tradizionale: dove il cliente è solo un passivo consumatore che entra in azienda come un mero numero statistico. Inevitabile sarà anche argomentare sulla evoluzione del brand, dalla pubblicità dove il prodotto era il protagonista (anni 50) ad oggi dove di fatto il prodotto non appare lasciando il posto al racconto dei valori del brand, un brand che tenta di raccontarsi tra i diversi flussi comunicativi, infiniti frammenti di socialità e connessioni instabili di persone in rete. Parleremo anche dell’economia dell’attenzione: oggi dove tutti i canali di comunicazione sono saturi, l’attenzione è la vera risorsa scarsa. Quindi come fare a comunicare senza confonderci con il rumore, nell’Era della economia dell’attenzione.

Semplice.Mente

Oggi la semplicità è una emergenza, così come è percepita dai clienti dopo anni di edonismo estremo e consumismo futile: offrire esperienze di semplicità ai clienti, attraverso i prodotti, i servizi, i punti di vendita è un fattore altamente differenziante.

Media.Mente

Le neuroscienze possono aiutarci per comunicare con il “cervello primitivo-emotivo” del cliente, quello per intenderci che è sede delle emozioni e degli impulsi, quello che comanda e ci fa agire d’istinto, prima che agisca il livello cosciente: pensiamo al momento dell’acquisto del cliente (dolore) nel quale si ha uno scambio di valore che può essere negativo e positivo e influenzare nel bene e nel male il suo comportamento futuro rispetto il brand e il punto di vendita. Daremo dimostrabilità delle logiche di social e inbound marketing per evitare di usare il logoro strumentario del marketing d’assalto, urlato, fastidioso per le persone. Infine lo Shopping Experience: che sia uno store tradizionale/fisico o uno store on line dobbiamo capire come offrire al cliente una esperienza di acquisto semplice e meravigliosa, positiva che ci permetta una continuità di relazione profittevole col cliente stesso.

How you use it

Il seminario è articolato in 3 moduli e 5 lezioni. Ti suggerisco idealmente di seguire la sequenza proposta.
Full Details

Lessons