Introduzione al Data Journalism

take course this course at the price of 49.99 €
Following The entire course will receive a certificate of participation!
Take a few minutes to complete, you can cancel at any time.
Already you registered?

Description

Il corso mira a fornire le basi per consentire ai nuovi professionisti del giornalismo di confezionare articoli data-driven: dalla ricerca dei dati all'analisi degli stessi, passando per la loro congrua e intuitiva visualizzazione tramite grafici e mappe interattive, il nostro percorso formativo ti consentirà di ottenere risultati immediatamente spendibili nel tuo lavoro di oggi o del domani!

Advantages

Il corso di Data Journalism può vantare il consueto approccio pratico tipico di tutti i piani formativi di Master University. Grazie ai suoi graduali livelli di approondimento, il percorso sarà perfettamente fruibile anche dai non esperti, i quali diverranno rapidamente padroni del corretto utilizzo di tutti principali tool gratuiti per realizzare lavori di datajournalism. La nostra docente mostrerà inoltre alcuni "dietro le quinte" di progetti di datajournalim realizzati negli anni: veri e propri casi pratici per osservare, passo dopo passo, i metodi seguiti, e i risultati finali.

What you will learn

Con il nostro corso di Data Journalism imparerai a trovare e a riconoscere le fonti per il datajournalism, a utilizzare alcune funzioni base di excel per lavorare con i dati e a realizzare semplici ma efficaci infografiche interattive, utilizzando tool reperibili online.

How you use it

Il data journalism non è solo sinonimo di grandi inchieste. Il data journalism è un approccio utile a chiunque si occupa – o vuole cominciare a occuparsi – di giornalismo nella propria attività quotidiana. Nel corso mostreremo che l'approccio data-driven può essere fruito efficacemente anche per piccoli lavori, raccontando storie a partire dai dati, e rendendole accattivanti tramite l'utilizzo di elementi grafici.

Full Details

Lessons