Emanuela Donghi

Foto di Emanuela Donghi
Dietista
Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere. (Jim Rohn)

Dietista Laureata in Alimentazione e Nutrizione Umana, negli ultimi anni ha integrato la sua formazione frequentando corsi sulla comunicazione e sul counseling motivazionale.

Lavora presso l’Area Nutrizione del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL occupandosi di sorveglianza nutrizionale, attività di promozione della salute su gruppi di popolazione e ristorazione scolastica e socio-assistenziale.

Collabora con pediatri di famiglia in percorsi di educazione familiare nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità nell’infanzia.

Docente di corsi di formazione e relatrice in convegni e conferenze. Ha maturato esperienze in ambito clinico, nella conduzione di gruppi terapeutici d’intervento nell’eccesso di peso, nelle malattie metaboliche e in reparti di riabilitazione cardiologica.

Coautrice di numerosi lavori scientifici, monografie, materiali divulgativi e kit didattici di educazione alimentare e al gusto.

Membro di gruppi regionali per la stesura delle Linee Guida dalla Regione Lombardia sulla Ristorazione scolastica e per l’educazione alimentare.

Ha fatto parte del consiglio direttivo dell’Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) per la Regione Lombardia dal 2007 al 2011.