Web Marketing Turistico: Strategie e Strumenti per il Settore Ricettivo

take course this course at the price of 49.99 €
Following The entire course will receive a certificate of participation!
Take a few minutes to complete, you can cancel at any time.
Already you registered?

Description

Il corso analizza le tre principali aree del web marketing turistico: la presenza, la visibilità e la reputazione. Tali aree devono essere prese in considerazione da coloro che desiderano approcciarsi al mondo del turismo online, come consulenti di marketing, agenzie di comunicazione, esperti di promozione turistica, etc..

Nelle tre lezioni che compongono il corso verranno approfonditi tutti gli aspetti operativi per poter presentare e distribuire una struttura ricettiva sul web.

La prima lezione è dedicata alla presenza e verranno illustrate tutte le funzionalità e le caratteristiche che deve avere il sito web di una struttura ricettiva in modo da essere adeguatamente orientato alla conversione del visitatore in cliente.

Tale lezione è utile per comprendere i principali errori che vengono fatti dai consulenti e dalle agenzie web quando realizzano siti web per hotel e strutture. In questo modo sarà possibile proporre alla struttura ricettiva un sito web perfettamente ottimizzato sotto ogni aspetto e che possa realmente incrementare il numero di prenotazioni dirette generate attraverso di esso.

La seconda lezione è orientata agli strumenti per migliorare la visibilità del sito web di una struttura ricettiva. Qui verranno presi in esame il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) per hotel, le campagne pubblicitarie pay per click ed il remarketing, il Social Media Marketing e l’email marketing.

Comprendere l’uso integrato di tali strumenti per la promozione di un albergo permette al consulente ed alla agenzia di proporre ai propri clienti servizi di elevata qualità che siano in grado di far aumentare il traffico qualificato verso il sito della struttura turistica.

Verrà analizzato anche il ruolo fondamentale dell’analisi dei dati al fine di comprendere quali sono i canali ed i percorsi che fanno i clienti prima di giungere alla prenotazione: queste informazioni sono decisamente utili per calcolare il ROI delle campagne di web marketing, indice che sempre più spesso viene richiesto dai clienti delle strutture ricettive in modo da riuscire a tracciare il ritorno degli investimenti nel digitale.

Infine, la terza lezione prenderà in considerazione il mondo reputazionale ed il ruolo che ricopre oggi il durante la fase della scelta di una destinazione e una struttura ricettiva.

Durante l’intervento verranno analizzati i principali dati e parametri che influenzano l’ospite nella scelta di un hotel, le strategie per incrementare il numero di recensioni positive per un albergo e come evitare quelle negative. Si analizzeranno le modalità di risposta alle recensioni, sia positive che negative, al fine di migliorare la brand awareness della struttura ed incrementare le vendite delle camere. Infine verranno dati consigli pratici per superare le aspettative dei clienti dell’hotel al fine di innescare meccanismi di passaparola positivo online ed offline.

Advantages

Il corso è estremamente pratico ed orientato a chi già ha una conoscenza di base degli strumenti digitali e del mondo turistico.

Durante le lezioni verranno dati consigli operativi derivanti dall’esperienza sul campo grazie alla collaborazione di più di 50 hotel in ogni zona d’Italia, di ogni tipologia e categoria.

What you will learn

Il corso ha l’obiettivo di formare esperti di web marketing turistico in modo che possano essere da subito operativi nella promozione e distribuzione di una struttura ricettiva sul web.

Si imparerà a riconoscere se il sito web di un hotel è stato realizzato a regola d’arte e cosa può essere ulteriormente migliorato, come incrementare il traffico qualificato verso il sito al fine di disintermediare dalle OTA grazie all’uso intelligente dei vari strumenti a disposizione ed il miglioramento della reputazione online al fine di fidelizzare i clienti, aumentare la tariffa media ed acquisirne di nuovi.

How you use it

Il corso ha l’obiettivo di insegnare al consulente di marketing ad analizzare nel dettaglio le strategie di marketing online di una struttura ricettiva al fine di predisporre un piano integrato di strumenti, canali e metodologie che siano in grado di aumentare il fatturato dell’hotel e ridurre il peso delle commissioni riconosciute alle OTA.

Full Details

Lessons

Recensioni

  • profile-photoGiovanni Pinna
    GiovanniPinna

    In linea con quanto insegnato nel corso... Un'esperienza in linea con il prezzo pagato. Buon corso sia per iniziare in questo campo che per approfondire. Magari da integrare anche con il libro-manuale scritto dal docente del corso. Resto in attesa di uno più avanzato, per migliorare ulteriormente.